Tossina botulinica Pisa

rughe della fronte tossina botulinica psaLe rughe della fronte e le cosiddette zampe di gallina sono delle pieghe cutanee indotte non tanto dall'invecchiamento quanto dalla "mimicità".
In poche parole le nostre espressioni sono dovute alla contrazione dei muscoli mimici faciali che letteralmente "tirano" la pelle in un senso piuttosto che in quello opposto.
Per ogni movimnto mimico esistono dei muscoli che contraendosi lo inducono e muscoli che generano il movimento opposto.
Le nostre rughe della fronte e laterali degli occhi sono dovute alla contrazione dei specifici gruppi muscolari che possono essere rilassati dalle iniezioni di tossina btuilinica, metodica che viene da me affrontata allo studio di Pisa, in particolare a San Giuliano Terme.tossina botulinica pisa zampe di gallina

Proprio perchè devono essere rilassati alcuni muscoli piuttosto che altri, risulta chiaro che le iniezioni devono essere eseguite da un professionista che conosce bene la muscolatura del volto in modo da non iniettare nel posto sbagliato la tossina botulinica.

A seguito delle iniezioni, che sono solo leggermente dolorose (come qualsiasi altra iniezione per intendersi), il botulino inizierà ad agire causando un progressivo rilassamento della zona trattata che raggiunge il suo culmine dopo una settimana circa mantendendo il risultato estetico per 5-8 mesi circa.
tossina botulinica iniezioni pisaOltre questo termine il volto riprenderà a contrarsi su proprio comando reiniziando a formare le rughe che torneranno dopo 1-3 mesi se non viene rieseguita la tecnica.
Anche se il trattamento non viene rpetuto. l'aspetto della fronte e delle zone trattate, sarà comunque migliore di quello di partenza, questo perchè dopo 5 mesi di interruzione della contrazione involontaria di queste zone cutanee, il soggetto riprende solo parzialmente questo "vizio", non perchè non possa ma soloperchè non lo ha fatto per 5 mesi ed è dunque "disabituato".

Il trattamento con tossina botulinica varia da 300 a 500 euro a seconda delle aree trattate, e presso il nostro studio di Pisa viene effettuato solo con i prodotti migliori e certificati sia a livello mondiale che europeo ed italiano.
A seguito del trattamento viene consegnato un tagliando che certifica sia la marca che il numero seriale della fiala con conservazione e scadenza del prodotto. iniezioni di tossina botulinica pisa

Come per qualsiasi tecnica anche se considerata a minima invasività, anche per l'inizione con tossina botulinica viene preceduta al nostro studio di Pisa, dalla firma da parte del medico e del paziente, del modulo di consenso informato.

Gli effetti collaterali della tecnica del ringiovanimento del volto tramite tossina botulinica spaziano da un transiente mal di testa a paresi faciale e sono normalmente spiegate da me ai pazienti prima del trattamento in oggetto.

tossina botulinica prima e dopo a pisaL’AIFA (l'Agenzia Italiana del Farmaco) nel 2004 ha autorizzato l’uso in medicina estetica della tossina botulinica di tipo A con la seguente indicazione: “Temporaneo miglioramento delle rughe verticali, di grado da moderato a grave, tra le sopracciglia al corrugamento, negli adulti di età < 65 anni, quando la gravità di tali rughe ha un importante impatto psicologico per il paziente”.

Dunque L'AIFA ha approvato in Italia l'utilizzo della tossina botulinica solo per fronte e zampe di gallina, tuttavia alcuni medici la utilizzano anche per altri siti del volto contravvenendo a queste indicazioni vincolanti ed utilizzando dunque la tossina botulinica in modalità off-label, noi a Pisa non superiamo mai queste limitazioni perchè sono maggiormente foriere di affetti avversi sia acuti che cronici.

Non dimentichiamoci mai che per essere più belle sarà anche giusto "soffrire" come dice il vecchio adagio, tuttavia non è etico affrontare elevati rischi di compromissione della salute o della qualità di vita.